venerdì 15 settembre 2017

Cosa guardiamo stasera? Quando il troppo è limitante


Che cosa ci guardiamo stasera? Dietro questa domanda si può celare la più grande insidia e la più grande perdita di tempo di sempre. Eppure ci capita quasi ogni giorno. Il problema non è che abbiamo poca scelta, ma il contrario, ne abbiamo ormai troppa.
Sarà capitato a tutti voi almeno un paio di sere di potervi rilassare davanti alla tv (o al pc) e di scegliere di vedere un bel film o una serie tv. Una volta andava così, si accendeva la tv, si faceva un giro dei canali e si decideva in base a quello che era il menu. La scelta era limitata, o si guardava quello, o si spegneva, semplice. Se si voleva vedere un film, si optava per il canale che quella sera aveva scelto di accontentare i cinefili, se invece si preferiva un programma di varietà, su quello in Italia siamo campioni del mondo.

Oggi invece scegliere cosa vedere, se si parte senza idee ben precise diventa una autentica odissea. Un italiano medio dispone di almeno una tv con un servizio di intrattenimento a pagamento e di un servizio in streaming legale (Netflix) o illegale. Se una volta avevamo circa una quindicina di canali tra cui scegliere, oggi ne abbiamo circa... infiniti. Abbiamo una cinquantina di canali tra tv e pay tv. Molti sono specializzati con il cinema, molti con le serie tv. Poi c'è lo streaming, e qui non c'è alcun limite. Non ci sono canali ma titoli, proposte, generi, nomi, e parliamo di cataloghi sempre più grandi e ricchi che sfiorano le decine di migliaia di "cose da vedere". E tutto di altissima qualità, imperdibile, cult, discusso sul web, imprescindibile. Persino i documentari ormai sono In e non puoi perderteli.

In più, almeno nel mio caso, c'è anche la ricchissima e coltivata nel tempo con sacrifici vari, raccolta di DVD e Blu Ray che prende polvere. Perciò capite che quando ci si pone, o ancor peggio, vi pongono la domanda: Che guardiamo stasera? E' come venire investiti da una gigantesca onda di responsabilità e dubbi?

Si anche responsabilità perchè il tempo è sempre meno. Quando ho detto "un paio di serate" alla settimane, è effettivamente così. Perchè tra straordinari, uscite fuori con amici o moglie-fidanzata, calcetto del mercoledì, feste di paese, recite-saggi dei figli e ospiti (s)graditi, il tempo per poter vedere e fare quello che si vuole è risicato.
Perciò bisogna scegliere bene, scegliere i titoli che vale la pena vedere. Non si può sbagliare, perdere tempo, cambiare idea all'improvviso. La scelta deve essere quella che trasforma una serata in indimenticabile e non in un disastro.

Perciò eccoci davanti alla tv. Sono le 21, cibo ingurgitato, tg visto, piatti lavati, doccia, bagno, tutto a posto. Posto sul divano e posizione comoda trovati. Tv accesa e si parte. Dieci minuti per fare il giro di tutti i canali. Qualche sosta qua e la. Nulla. Attacchiamo Netflix. Ok, serie tv o film? Proviamo entrambi, non precludiamoci nulla. Qui il tempo può variare e la perdita di tempo si muove in una forchetta dai 10 ai 40 minuti. Questo è bello, ma è troppo lungo. Questo è una serie, se la iniziamo poi dobbiamo finirla, son 13 episodi, io volevo qualcosa da finire entro stasera. Questo è interessante ma oggi volevo qualcosa di più leggero. Ecco questo è bello ma non ho visto l'1. Idem questo, qui ho visto l'1 ma dovrei rivederlo e tutti e due stasera non ce la facciamo. Questo? Bello ma non so. Passo, passo, passo, passano circa 200 titoli e ormai sono le 22 inoltrate. Salviamo il salvabile, c'è la videoteca casalinga. La conosco e ci sono DVD che volevo vedere e rivedere da tempo, sfruttiamo l'occasione. Sembra perfetto ma questo genera altri 30 minuti di indecisioni.

Alla fine si fanno le 23. Domani c'è la sveglia presto per andare al lavoro, un film è troppo lungo e le serie tv ormai idem. Si finisce per guardare innervositi un programma sulla stagionatura del formaggio in Val Formazza. Si regge al massimo 10 minuti, poi è meglio andare a dormire.
Tratto da una storia vera. E ciclica.

Scommetto che vi sarà capitato anche a voi, e spesso. Io soluzioni -ovvio non accade sempre, per fortuna molte volte ho le idee chiare già con giorni di anticipo, grazie a liste e articoli interessanti che leggo in giornata- quando accade non ne trovo molte e finisco per accontentarmi o spaccare tutto. Voi come fate? Sono curioso.

Nessun commento:

Posta un commento