lunedì 8 dicembre 2014

Scemo e più scemo 2 di Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Al cinema dal 3 dicembre

Una recensione scritta con il cuore a pezzi. Non l'ho mai nascosto e non lo nasconderò neanche ora. Io sono cresciuto con Scemo e più scemo. Non ricordo quando lo vidi la prima volta, ma purtroppo a 6 anni, ancora non andavo al cinema nel 1994, per lo meno non per questi film. Ma ai tempi i miei avevano una videoteca, quindi facile che lo vidi prestissimo, forse l'anno successivo. Non posso neanche ricordare come fu la prima volta, ma di sicuro mi rimase dentro perchè da quel momento l'avrò visto una 40ina di volte.
Lo conosco a memoria, ha segnato il mio umorismo come poche altre cose -Simpson, altro non c'è allo stesso livello-, ha segnato anche la mia amicizia con il mio migliore amico d'infanzia, Alberto, tanto che ci parlavamo quasi solo citando il film, anche ad anni di distanza.  
Il motivo principale del mio amore per questa pellicola era lui, il faccia di gomma, Jim Carrey, che era nei cinema (nello stesso anno, pazzesco) con altre due bombe, il primo Ace Ventura e The Mask. Era decisamente il mio idolo, a parte alcuni calciatori (ero giovane). Volevo diventare lui e nei panni di Lloyd Christmas era geniale. 
Battute come "Siamo sbarcati sulla luna?!", il signor Mentalino, Billy e la pappagallina Petra, "Ciao cangurina!", Mary Samsonite, gli aspennini, l'incrocio tra il Collie e lo Spinone, "Avevate sete?", Grande Mulo, il combattimento con il cuoco, "Ho i vermi", la canzone del Merlo, il poliziotto che li fa accostare, la vecchina, e mi fermo o vado avanti all'infinito, sono impresse a fuoco nel mio cervello bacato.

Quando appresi la prima volta di un sequel ero al settimo cielo. Di solito mi viene il vomito e mi sale il crimine per ognuna di queste pessime manovre commerciali, ma per una volta era entusiasta. Tornavano Harry e Lloyd!! Man manco che il tempo passava e che leggevo la trama, che vedevo i primi trailer e che soprattutto mi ricordavo degli ultimi lavori dei Farrelly (I 3 marmittoni e Comic Movie, sono i peggiori film degli ultimi 110 anni, iniziavo ad avere molta paura. Però dovevo vederlo, anche se sapevo avrebbe fatto male.
Ha fatto male, ma non pensavo così tanto.

Scemo e più scemo 2 è senza dubbio il peggior film del 2014, la peggior commedia 2014, il peggior sequel (si anche di Blues Brothers 2), il peggior film nella carriera di Carrey e di Daniels. E' la morte del senso dell'umorismo, è una merda colossale.
Premesso che la regola del "La bruttezza di un film sequel/prequel/reboot non cancella la bellezza dell'originale" vale sempre, questa volta ci sono andati vicinissimi a cancellare i miei bei ricordi d'infanzia, soprattutto con quei titoli di coda blasfemi che accostavano sequenza dei due capitoli. Ho trattenuto il vomito e le bestemmie.

Scemo e più scemo 2 non fa ridere ed è gravissimo per una commedia. Anzi, tutti quelli in sala che ridevano, erano degli autentici ritardati a cui a quanto pare basta un piatto di merda per fare pure la scarpetta. E' intriso di una comicità nulla, non c'è una singola battuta che sia originale o comica. Ne uno sketch, ne una sequenza. Il nulla. Non sembra neanche un sequel, se non ci fossero gli stessi protagonisti invecchiati e imbolsiti, 20 anni dopo. 
Perchè con il tipo di umorismo del primo capitolo, non hanno nulla a che fare. Questo solleva l'ennesimo quesito: "Ma la comicità americana sta morendo/è morta? Negli anni 80-90 ci fu il periodo d'oro, ok, ma possibile un tale dislivello? Siamo cresciuti noi e ai tempi avevamo gusti meno levigati, più ingenui? (ma se ridiamo ancora oggi?!?)", sollevato già per Comic Movie

I Farrelly, autori anche della sceneggiatura (inesistente) incapaci di creare del divertimento, costringono gli attori a recitare a smorfie, a giocare con la voce -e il doppiaggio italiano è la morte-, a fare versi. Così magari la semplice frase "Sei fregato!", se detta in falsetto, facendo su e giù con le braccia e imitando il verso del cinghiale, diventa divertente. Siamo ridotti a questo. 
E questo per 2 ore? Non lo so, mi sono sembrate 6, stavo male e mi tremavano le gambe. 

Ma perchè Harry e Lloyd sono diventati dei ritardati? Non lo erano 20 anni fa. Erano poco svegli, erano scemi, ma erano normali, non avevano un cromosoma in meno. Qui siamo agli eccessi, siamo alla farsa. Non sono mai e poi mai credibili. Perchè? Sembra il remake di due furbastri arraffoni che non hanno mai visto l'originale. Perchè?

Potrei infierire sulla trama, inventata in una nottata di sbronza alcolica pesantissima e mai più riletta, ma è inutile. Dovrebbe essere, come sempre e come in tutti i road trip, solo un collante per tante gag, ma qui siamo in presenza di: 0 trama e 0 gag. La morte.

Sembra incredibile ma i migliori momenti di Scemo e più scemo 2 sono stati fuori dal film, durante la promozione. I poster che imitavano quello di Lucy, di Besson, le comparsate nei talk show come quello di Fallon e di Kimmell, l'arrivo alla prima con i vestiti imitazione del primo capitolo e la cane-mobile. E' tutto veramente triste. 
Se non hanno ucciso del tutto il primo mitico capitolo del 1994, hanno di sicuro ucciso la carriera di Jim Carrey, all'ennesima commedia imbarazzante. Meglio il ritiro a questo punto. Almeno Jeff Daniels si è ritagliato una carriera anche nel drammatico, sempre sperando che questo passo falso non gli costi troppo.

Ah, si, il prequel caccone Scemo & più scemo ‑ Iniziò così a confronto è un capolavoro.

2 commenti:

  1. A me i tre marmittoni è piaciuto moltissimo. Mi chiedo se questa stroncatura non derivi da una diversa concezione dell'umorismo. I Farrely sembrano essersi "comicizzati", nel senso vecio del termine, vedere un loro film è come vedere una comica di Stanlio e Ollio. Mi riservo qualche dubbio.

    Comunque, che è successo, ragazzi? E' da dicembre che non aggironate il blog. Mi rifaccio vivo dopo tanto tempo perché ho avuto da (non) fare altrove. Ma voi?

    A proposito, vi spammo il "mio" forum:

    http://forum.nuovasolaria.net/index.php

    Stiamo cercando moderatori validi, e la sezione cinema langue...

    RispondiElimina