giovedì 5 settembre 2013

Comic movie di Chissene Frega (x11)

-POST DEL LUTTO-
+

Nelle sale dal 5 settembre.

Aspettando Un weekend da bamboccioni 2, Scary movie 5 fatti da parte, ecco il peggior film dell'anno.

Si è spenta oggi, esalando gli ultimi respiri, la nostra amatissima commedia americana. E' stata massacrata e uccisa definitivamente, dopo tanti, innumerevoli tentativi andati a vuoto -Scary movie 4-5, Notte da leoni 1-2-3, i vari AGGETTIVO A CASO Movie, Le damigelle della sposa, etc...- grazie a questa disgustoteca di nome Movie 43, titolo originale, manco un nome sono riusciti a trovargli.
Come un batterio killer, un virus mortale, ha solo un nome vago associato a un numero identificativo. Dietro ci sono decine di mandanti però, senza vergogna di ammettere la propria colpa e affiggere il proprio nome: Bob Odenkirk, Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, Patrik Forsberg, Will Graham, James Gunn, Brett Ratner, Jonathan van Tulleken. Ed è giusto menzionarli tutti perchè andrebbero iscritti su una lista nera di nemici della risata, del buon cinema e del buon gusto. E questi sono solo i mandanti principali, nascosti, mentre gli altri, gli attori, li potrete vedere bene in faccia.
Tutti sono "registi" o ""sceneggiatori"" di uno a testa dei 10-11 episodi che compongono l'intera porcata. Uno peggio dell'altro. Si inizia con Hugh Jackman con le palle flosce sul mento e si finisce con Elizabeth Banks stuprata da un gatto cartoon. L'episodio iniziale è l'unico decente, per i primi 45 secondi, fino a quando reitera e volgarizza la volgare (ma passabile) idea di base.
Ultimo arrivato ma già alfiere di quel certo tipo di commedia che nell'ultimo decennio è andata avanti, strascinandosi, con battute riguardanti una lista definita e ristretta di argomenti. In ordine sparso: fica,
culo, merda, incesto, masturbazione, palle, genitali, pene piccolo, ancora merda o escrementi vari, anche e soprattutto di animali o persone grasse, pus, diarrea, sperma, mestruazioni, sesso e di nuovo cacca. E qui si rispetta questa lista alla lettera andando a toccare ogni singolo argomento con approfondimenti da manuale.

Recentemente ho rivisto National Lampoon Vacation, neanche una delle migliori commedie americane di sempre ma una godibilissima e spassosissima. L'ho rivisto 4 volte nel giro di 5 giorni e ridevo di nuovo ogni volta che arrivavano a St. Louis e Clark commenta il gigantesco anello o quando finiscono nei bassifondi della città stessa, o ancora quando si dimenticano Dinkie legato al paraurti o  anche quando vanno a trovare i cugini redneck. Tempismo, recitazione, buon gusto e totale assenza di volgarità. Ci vuole tanto?  Ed è solo il primo esempio che mi è venuto in mente. 
Laura Dern mette mano in Comic Movie
Adesso è tutto il contrario e manco si scrivono più le commedie, si pesca direttamente da un cappello. Imbarbarimento del pubblico? Incapacità di riconoscere la buona commedia? Idee finite? Probabile, ma non mi pare la sede per parlare di questo tema importante ora.
Movie 43 è un esempio lampante di tutto ciò. Episodi minuscoli senza capo ne coda, senza una gag divertente, pieni di schifezze. Un cast nutritissimo di gente che di solito finisce per fare anche capolavori, vincere premi importanti, essere lodata per scelta di ruoli e recitazione (si Kate, tu) e finita chissà per quale motivo, e non voglio neanche saperlo, a fare sta roba.
Addirittura i titoli di coda iniziano quando mancano 18 minuti dalla fine, consentendo una uscita dalla sala prematura, unico suo pregio. E via di papere, outtakes, e un episodio nascosto che è come la ciliegina su una grossa montagna di merda, perché di gag esilaranti ce n'eran già fin troppe.

Non voglio sprecare altro tempo su sto schifo. Credevate che con Scary Movie 5 si fosse toccato il fondo? Ora vi ricrederete. La commedia americana è morta, viva la commedia americana. Che risorga dalle sue ceneri e impali con un palo pieno di vetri tutti i criminali che si sono prestati a fare questa oscenità.

6 commenti:

  1. Da un milione di registi compressi a forza cosa aspettarsi se non un fallimento epico?

    Comunque, come sono gli episodi diretti da Peter?

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo sul film, una porcata immonda, ma Le Damigelle della Sposa sarebbe Le Amiche della Sposa? Io l'ho trovato un film dignitoso che nulla ha a che fare con tutta questa montagna di sterco cinematografico.

    RispondiElimina
  3. Si scusa, cannato il titolo. No, non è questa montagna di sterco (è insuperabile), ma è volgare e noioso come tutta la nuova commedia USA dove Judd Apatow in un modo o nell'altro ci mette mano.
    Quella scena con diarrea e escrementi vari durante la prova del vestito è terribile. Peccato perchè Kristen Wigg ci prova a salvare il film ma ...niente

    RispondiElimina
  4. Mah, credo che Apatow nel triste panorama della commedia hollywoodiana sia tra i meno peggio. Un film su 3 gli esce pure dignitoso. Visto che si è finiti a parlare di merda, se nelle Amiche della Sposa quella scena, che sarà pure volgare, mette alla berlina un certo tipo di società bene americana, che quando c'è da scaricare gli intestini poi puzziamo tutti uguale, i gyser di sterco in Comic Movie sono totalmente fini a se stessi, come a dire che lo sterco spruzzato fa ridere di per sé.

    RispondiElimina