sabato 18 maggio 2013

Dal nostro inviato speciale a Cannes: Seconda giornata

Giorno 2

Rieccomi qua con il resoconto veloce di questa seconda giornata, dopo una prima in generale piuttosto soddisfacente in questo secondo giorno ho visto un gran bel film ed un altro piuttosto deludente.

Tian Zhu Ding (A Touch of Sin) di Jia Zhangke

Il film è diviso in quattro storie separate tra loro ed inizia bene con la prima storia, ben diretta e ben costruita andando subito dritta verso il suo punto focale. Le altre tre storie, al contrario, si dilungano troppo non riuscendo a costruire il giusto pathos e spesso non riuscendo nemmeno a raggiungere una degna conclusione. Non bastano quindi una buona regia (che crea anche scene interessanti) e alcune buone interpretazioni a salvare un film che per 3/4 delle sua durata sguazza nella noia.

Le Passé di Asghar Farhadi

Il regista di A Separation torna a parlare di famiglie e di legami e segreti che uniscono le persone in questo suo nuovo film, ora ambientato in Francia. La trama viene sviluppata molto bene, forse la prima parte si prende un po' troppo tempo per presentare i personaggi e la loro situazione ma la seconda ripaga con un'ottima risoluzione della vicenda e dei bei colpi di scena. Registicamente è molto solido e le recitazioni di tutti gli attori sono impeccabili (specialmente quella di Berenice Bejo, secondo me una possibile candidata al premio di miglior interpretazione femminile), sicuramente un film da tenere d'occhio.


[Sephiroth'88] 

Nessun commento:

Posta un commento